domenica 24 febbraio 2013

Donne nei secoli – dal ‘700 alla Belle Epoque



Martedì 26 febbraio 2013
dalle h.15,00 alle 17,30
   al Centro Foscolo,  via Foscolo 3D.
 
Dianella Stabilini 

 presenterà

Donne nei secoli – dal ‘700 alla Belle Epoque


Si conclude con questo incontro il ciclo sulle donne nei secoli. Il periodo che Dianella ci presenterà è lungo e – come ovvio – estremamente diverso, come diverse erano le condizioni di vita della donna.
Il ‘700 vede l’apertura dei salotti delle dame dell’aristocrazia a filosofi e illuministi (da cui il movimento illuminista) e le discussioni colte cambiano sostanzialmente gli argomenti trattati. Dalle dissertazioni sulle forme del viver civile o del rapporto tra uomo e donna, si passa a temi come la scienza e la filosofia, di interesse preminentemente maschili e le donne perdono così il privilegio di decidere i temi da porre in discussione.
Nell’ 800, secolo romantico, le donne incominciano a rivendicare diritti di uguaglianza di genere e nascono i primi movimenti femministi guidati da donne istruite, riformiste che provengono dalla classe media.
La Belle Epoque, è espressione fantastica di nuovi fenomeni di costume dove la modernità appartiene alle donne. Mai come in questi pochi decenni la donna viene guardata, ammirata, studiata, indagata nel suo animo ora più intimo e romantico, ora più frivolo e dissoluto, ora più indipendente ed emancipato. “È scabroso le donne studiar. Son dell’uomo la disperazion/e per l’uomo mister sempre son/ son le donne eterni dèi»: così nel 1905 si cantava ne La vedova allegra, operetta di grande successo di Franz Lehar.



La partecipazione è libera e gratuita a tutte le donne.

Nessun commento:

Posta un commento