mercoledì 30 marzo 2011

Lettura di scrittura di donne. Programma aprile-maggio 2011

Come gli scorsi anni l’associazione di donne Galassia e il Circolo cooperativo ACLI organizzano una serie di incontri di Lettura di scrittura di donne che si svolgeranno il mercoledì sera dalle 21 alle 23, ogni due settimane, al Bem Viver a Corsico.

Gli incontri aperti a tutte le donne interessate verteranno su libri di scrittrici che hanno elaborato i loro testi con particolare attenzione alla cultura e all’arte.
La partecipazione è gratuita.

Il calendario fissato per aprile e maggio 2011  è il seguente:

MERCOLEDI’ 6 APRILE
Dianella Stabilini presenta Cristina di Belgioioso e il suo romanzo Emina pubblicato dalla casa editrice di Luciana Tufani.
Si parlerà di Cristina, si leggeranno brani del romanzo ambientato in un harem turco; verso il termine del romanzo la stessa Cristina si inserisce come personaggio operando un confronto tra il modo di vivere delle donne in Occidente e in Oriente


MERCOLEDI’ 20 APRILE
Antonella Prota Giurleo presenta da Io tu noi di Luce Irigaray, edizione Bollati e Boringhieri,  alcuni brani  dei saggi La cultura della differenza, Come costruire la nostra bellezza? e Quanti anni hai? In questi saggi la filosofa e psicoanalista francese esplicita il suo pensiero sulla differenza di genere con particolare attenzione alle relazioni di ciascuna donna con sé stessa  e con le altre donne.


MERCOLEDI’ 6 MAGGIO
 Anna Camana presenta La pittrice di Shangai di Jennifer Cody Epstein, edizione Rizzoli. Super Pocket
Il romanzo si basa sulla vera storia di Pan Yuliang,  pittrice che nei primi decenni del 1900 ha scandalizzato la Cina con i suoi nudi. Un viaggio attraverso i ricordi che esplicita la possibilità, attraverso il coltivare una passione, di ricostruirsi una vita a partire dal proprio sapere.


MERCOLEDI’ 20 MAGGIO
Silvana Gatta presenta L’accompagnatrice della scrittrice russa Nina Berberova edito da Feltrinelli.  Il romanzo analizza, attraverso la voce di Sonecka , il rapporto tra la protagonista, pianista, e la famosa cantante lirica Marija Nikolaevna. Nella prefazione Nina  Berberova sostiene  di essersi servita per la sua trama di un manoscritto comprato per pochi soldi da un rigattiere. Un espediente per indagare con finezza psicologica i rapporti tra due donne.

Coordinamento di  Antonella Prota Giurleo

Nessun commento:

Posta un commento