domenica 13 marzo 2011

Galassia per la "Notte tricolore"



Mostra: di Mail Art ( Arte postale)
Titolo: 1861 – 2011 Testimone dell’Unità d’Italia
Una riflessione, testimonianza, meditazione, una possibile visione neo-risorgimentale.

Luogo: Palazzo del Municipio Via Roma 18 Corsico ( Milano)
Inaugurazione: Mercoledì 9 marzo 2011 alle ore 17
Con interventi di:
Maria Ferrucci, sindaca di Corsico
Silvana Gatta, presidente di Galassia
Rosanna Veronesi, progettista
Performance di lettura: Dianella Stabilini
Presentazione: Mercoledì 16 marzo alle ore 18
Nell’ambito della Notte tricolore, organizzata dalla città di Corsico, si svolgerà un momento collettivo con interventi dell’amministrazione e del collettivo di curatrici, artiste ed artisti partecipanti
Performance di lettura: Dianella Stabilini
Progetto e direzione artistica: Rosanna Veronesi in collaborazione con Gretel Fehr, Ornella Garbin, Angelo Riviello

Allestimento: a cura dell’associazione di donne Galassia con il supporto dell’Ufficio allestimenti della città di Corsico

Orari di apertura: dal lunedì al giovedì: 9 – 12; 14 – 16; venerdì 9 – 13
Informazioni: Rosanna Veronesi rosanna.veronesi@virgilio.it


L’associazione di donne Galassia ha deciso di partecipare alla Notte tricolore organizzando l’esposizione di una mostra di arte postale sull’Unità d’Italia. L’associazione e il comune saranno quindi testimoni dell’iniziativa.
Il lavoro, la passione e la determinazione di tante donne e di tanti uomini hanno permesso che, attraverso momenti di riflessione e di lotta ma anche di profondo dolore, una serie di regni divisi divenisse un’entità nazionale.
Obiettivo della convocazione di arte postale è stato quello di dare luogo ad una nuova identità riscoprendo quella traccia che metta in gioco il sentimento unitario secondo “l’Arte degli italiani e delle italiane”
Sono stati raccolti, secondo le note regole della Mail Art ( né restituzione, né tasse, né vendita, né giuria) lavori bidimensionali realizzati nel formato A4 ( cm 21 x 29,7) da donne e uomini operanti nel campo dell’arte e della scrittura.
Le opere, suddivise in due gruppi, saranno esposte in una prima presentazione dal 9 al 16 e in una seconda dal 16 al 24 marzo.

Le opere, dopo la prima esposizione a Corsico, seguiranno il lungo itinerario italiano dove verranno fotografate e documentate per dare vita ad una lunga performance.


Nessun commento:

Posta un commento